Chi siamo

Il Sistema Abitare è una rete di soggetti molto diversi tra loro (Enti Locali, Fondazioni, Associazioni, Cooperative, Banche, Soggetti privati profi e no profit), aperta ed in continuo divenire. Si compone di soggetti che hanno sottoscritto il Protocollo di intesa e che da anni lavorano e collaborano sul tema “casa”, a sostegno dei cittadini che rischiano di cadere in povertà.

Nasce a Torino nel 2013 e si sta aprendo al territorio piemontese nell’ottica di condividere esperienze, riflessioni e strategie comuni di intervento. La questione abitativa è un problema “multidimensionale”, da affrontare in tutte le sue componenti: abitare su un territorio, poter avere e mantenere una casa è sicuramente un diritto, ma richiede anche il rispetto di alcune regole e la conoscenza di informazioni fondamentali.

Accompagnamento abitativo” e “Sperimentazione di nuove linee di intervento” sono i capisaldi del Sistema.

Da un lato il Sistema Abitare si propone di condividere e diffondere informazioni corrette sul tema, attuando un processo di accompagnamento all’abitare diversificato, il più possibile rispondente alle reali esigenze e possibilità di ognuno, al fine di facilitare il processo di inserimento abitativo delle fasce deboli e soprattutto dei “nuovi cittadini” .

Dall’altro – vista la situazione economica attuale, particolarmente complessa – il Sistema Abitare si propone di agire con creatività, identificando soluzioni innovative a partire dalle risorse proprie dei territori.

Back to Top