FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte – Azione 2 “FacilitAzione”

FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte – Azione 2 “FacilitAzione”

Commenti disabilitati su FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte – Azione 2 “FacilitAzione”

loghi-sistabit

PROG. 1412 – FAMI 2014-2020 Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale Obiettivo nazionale 2. Integrazione –

02- Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione lett e) annualità 2016/2018


Il progetto FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte – Azione 2 “FacilitAzione”, avviato nell’aprile 2017, è stato promosso dalla Regione Piemonte e co-finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea, nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione 2014-2020.

Cicsene ne è stato partner, in ATS con Confcooperative Torino e Fondazione Don Mario Operti.

L’iniziativa è stata tesa a migliorare la qualità e la coerenza dell’offerta di servizi territoriali, la loro accessibilità e fruibilità da parte dei migranti, nonché la loro rispondenza alle effettive esigenze della popolazione non autoctona, attraverso un’azione mirata sia sugli aspetti di governance, sia sulle modalità operative.

L’ATS coordinata da Cicsene ha lavorato principalmente su uno dei cinque obiettivi specifici promossi dal progetto, ovvero “Avviare attività sperimentali per promuovere un abitare dignitoso, legale e sostenibile”, in particolare conducendo azioni sperimentali in questo settore e rafforzando la rete del Sistema Abitare.

L’impegno congiunto dell’ATS, in chiusura di progetto, ha previsto l’organizzazione del Seminario “InterAzioni Abitative: luoghi, risorse e strumenti per l’inclusione dei migranti”, tenutosi a Torino il 5 dicembre 2018. Il Seminario è stata un’occasione di approfondimento e confronto relativamente alle considerazioni emerse nel corso di tre workshop, realizzati nell’ambito del progetto nei mesi di ottobre e novembre 2018; ha consentito la condivisione e lo scambio di pratiche – registrate a livello regionale, nazionale ed europeo – in tema di inclusione abitativa dei migranti.

I materiali di documentazione relativi al progetto e al Seminario sono disponibili nella sezione: Materiali > Documenti

Back to Top